La Perizia Immobiliare è lo strumento per conoscere il valore di mercato di un immobile, calcolato da un perito professionista dopo un accurato sopralluogo, in base a metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. Il valore di mercato di un immobile è un’informazione fondamentale per poter acquistare, vendere, assicurare un immobile o vincolarlo a garanzia di un finanziamento (ad esempio per un mutuo o un leasing).
La valutazione di un immobile sulla base della sola superficie (espressa a metro quadro), non considera tutti gli elementi che concorrono a determinare il suo valore. Infatti, per una stima precisa e attendibile del valore di mercato di un immobile, oltre al sopralluogo, è necessaria l’analisi della documentazione tecnica, indispensabile per accertarne proprietà, esistenza di eventuali trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni ipotecarie o eventuali servitù, e per verificare la conformità edilizio-urbanistica.
Il nostro Rapporto di Perizia è strutturato in conformità con le indicazioni previste dagli standard internazionali in materia (European Valuation Standards, TEGoVA, International Valuation Standards, IVSC, Codice delle Valutazioni Immobiliari, Tecnoborsa) e dalle “Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”.
La competenza sulle metodologie e tecniche di valutazione riconosciute a livello internazionale, sono a garanzia del corretto svolgimento del processo di valutazione e garanzia di imparzialità.
Le nostre valutazioni si basano su un processo articolato nelle seguenti fasi:
- Raccolta dati dell’immobile: selezione e raccolta di dati generali (socio-economici, ambientali, etc.), dati specifici attinenti all’immobile e dati relativi al segmento di mercato (domanda/offerta).
- Sopralluogo: il perito effettua un sopralluogo per rilevare direttamente e accuratamente gli ulteriori elementi necessari per la valutazione dell’immobile e per verificare di persona la corrispondenza tra stato reale e documentazione tecnica.
- Stima: attraverso un’analisi approfondita e l’applicazione di idoneo metodo di valutazione, il processo si conclude con la stima del valore dell’immobile e si conclude con la stesura della Perizia Immobiliare.